TEMPI E COSTI
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 5 min
Dosi per: 15 pezzi
Costo: Basso

INGREDIENTI
Fiori di zucca 15
Olio di semi di arachide
Acqua minerale, tiepida 220 g
Farina 00 150 g
Lievito di birra fresco 15 g
Sale fino 6 g – Zucchero 6 g

CONSIGLI
Assicuratevi di usare dell’acqua ben ghiacciata per la tempura in modo che durante la frittura si crei lo choc termico e i fiori risultino ben fragranti.

PREPARAZIONE
Pulite e lavate i fiori di zucca, sistemateli su un panno e lasciateli asciugare. Prendete una terrina, versate al suo interno l’uovo, lo zucchero, il latte ed il lievito e mescolate sino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete la farina per rendere più corposa la pastella e mescolate con la frusta fino a quando il composto avrà un aspetto omogeneo e uniforme.

Immergete un fiore alla volta nella pastella, assicurandovi che ogni parte del fiore sia ricoperta. In una pentola versate l’olio extra vergine di oliva e scaldatelo a fuoco medio; dopo circa 5-8 minuti immergete due o tre fiori alla volta nell’olio, così da friggerli. Girateli una o due volte al fine di colorire tutti i lati.

Preparate un vassoio ricoperto di carta assorbente, dove, una volta cotti, adagerete i fiori di zucca affinché l’olio in eccesso sia assorbito.
Una volta preparati tutti i fiori di zucca, disponeteli su un piatto da portata e se li desiderate salati, spolverateli con un pizzico di sale; se, invece, li desiderate dolci, cospargeteli con lo zucchero.