Per evitare il famoso “parcheggio delle scarpe” nelle nostre case, la scarpiera è la soluzione ideale per riporle sempre in ordine e averle a portata di mano.

Vediamo insieme le soluzioni che uniscono funzionalità ed estetica per le nostre esigenze.

In commercio esistono tantissime tipologie di scarpiere, funzionali e adattabili ai diversi bisogni e stili di arredamento: sceglietela basandovi sulle necessità di spazio e sulla quantità di scarpe da mettere in ordine.

In base allo spazio disponibile, si può scegliere una scarpiera verticale stretta e alta, o più bassa e larga, ce ne sono in tutte le forme e dimensioni:

  • Alcune scarpiere sembrano dei normali armadietti all’esterno, ma all’interno ci sono mensole per riporre le scarpe.
  • una comoda soluzione per riporre le scarpe sono le panche portaoggetti: ottime per l’ingresso dove possiamo anche sederci mentre mettiamo le scarpe.
  • Scarpiera con ripiani inclinati a ribalta: i veri rivoluzionari salvaspazio! Hanno una profondità molto ridotta e possono essere facilmente posizionati dietro le porte per risparmiare spazio.

Questi modelli di scarpiere sono disponibili in commercio anche con le ante a specchio, utile per potersi specchiare per intero e per rendere l’ambiente più ampio, ad esempio in bagno o anche in una cabina armadio.

Ma di che materiale sono fatte le scarpiere?

Il materiale determina la qualità, la resistenza e il prezzo di una scarpiera. Puoi scegliere tra legno, acciaio, ferro battuto, PVC e / o truciolato.

  1. Scarpiera in legno

I materiali in legno più comunemente usati per la maggior parte delle scarpiere sono acero, ciliegio, quercia, abete, pino, abete rosso, frassino. 

Se opti per un tipo di legno massello, avrai un modello di qualità superiore.

Offre diverse finiture: può essere naturale o con finitura laccata o verniciata.

2. Scarpiera in plastica

Le scarpiere in materiale plastico hanno una minore durata, ma comunque sono soluzioni utili. 

Sebbene siano di facile manutenzione, la loro installazione deve essere effettuata con una dovuta accortezza.

3. Scarpiera in truciolato

Si distingue per la facilità di pulizia e la resistenza ai graffi. Inoltre il suo colore non si altera con il passare del tempo.

Dunque, una buona scarpiera può semplificarti la vita e rendere la tua casa molto più organizzata, pulita e abbellita.

Tutto quello che devi fare è scegliere il tipo e la grandezza giusta che si adattino meglio alle tue esigenze.