Gli specchi sono un complemento d’arredo che aggiunge profondità e lucentezza in qualsiasi angolo della nostra casa: camera da letto, soggiorno, ingresso, corridoio.

Hanno una capacità quasi magica di far sembrare una stanza più grande e luminosa, completano le pareti e rendendo l’ambiente più arioso.

Ma vediamo insieme che tipi di specchio ci sono e come posizionarli.

Gli specchi, solitamente, vengono posizionati alla parete o appoggiati a terra.

E’ fondamentale considerare sempre le dimensioni oltre allo stile, ai colori, alla forma e alla funzione che lo specchio deve svolgere in quello spazio.

Un’idea originale è posizionarlo strategicamente di fronte ad una finestra, vi sembrerà di avere un’altra finestra!

La luce riflessa nello specchio, renderà la stanza molto luminosa e più spaziosa.

Considerando che ogni casa è diversa, in ogni stanza avrete un risultato differente usando questo trucco!

Le dimensioni contano sempre

Se il vostro problema è una stanza piccola, un’altra interessante soluzione è quella di posizionare alla parete principale della stanza un grande specchio magari con un elegante cornice.

In questo modo creerete una grande ampiezza, oltre a dare alla camera uno stile impeccabile!

Gli specchi sono utili anche nei corridoi stretti della casa, che spesso sono difficili da arredare. Posizionare un grande specchio cambierà totalmente la percezione di spazio ridotto e tutta l’attenzione sarà su di esso.

Non sottovalutate gli specchi rotondi

Gli specchi da parete rotondi sono una valida opzione di stile e rendono l’ambiente armonioso ed elegante.

Si può creare una composizione divertente su un muro, posizionando semplicemente cinque o sei specchi rotondi, ciascuno con dimensioni diversi ma con la stessa cornice: otterremo un bellissimo murale, esteticamente piacevole e originale da guardare.

Gli specchi dunque, come elementi strategici per ampliare gli spazi, ma anche come elementi decorativi: un elemento d’arredo sempre più ricercato!