In Italia abbiamo cominciato a parlare di audiolibri nel periodo della quarantena,quando il covid ci ha costretto in casa.
Ma in altri paesi l’audiolibro è già da tempo un formato di successo. Se non hai mai ascoltato gli audiolibri e vuoi capire perché dovrebbe valere la pena iniziare, ecco dei buoni motivi:
1.Puoi dedicare più tempo alla lettura, perché sono accessibili tramite tablet, smartphone e altoparlanti intelligenti e puoi ascoltarli anche mentre fai i servizi in casa o ti lavi i denti.
2.Riscoprirai il piacere dell’ascolto e tornerai arivivere i ricordi dell’infanzia, quando ti raccontavano una storia prima di andare a dormire. Una sorta di coccola che arriva dal passato!
3. È la soluzione ideale se sei pigro: non ci saranno più scuse per non leggere; non sarà più valido dire “mi si stancano gli occhi” o “non trovo il tempo”.
4.Allenerai il cervello, sì, perché eserciterai la memoria che farà da “segnalibro invisibile” per ricordare un personaggio o un evento e svilupperai la tua capacità di concentrazione.
5. Un momento noioso come stendere il bucato, lavare i piatti e pulire il bagno diventerà finalmente piacevole!
La lista di momenti e occasioni perfette per ascoltare un audiolibro è infinita.
“Ascoltare” un libro non richiede uno sforzo eccessivo da parte del tuo cervello e può essere un modo per ottimizzare il tuo tempo e di intrattenerti piacevolmente sui trasporti pubblici, durante le code ai negozi o al supermercato, nelle sale d’attesa o durante i tuoi viaggi in treno o aereo.
ti abbiamo convinto? Allora, buon ascolto!