Seleziona una pagina

Per noi tutti la giornata non comincia bene se non sentiamo il profumo del caffè in casa o gustiamo il suo aroma al bar o in ufficio.

Ma bere caffè fa bene? E perché lo beviamo? Proviamo a dare delle risposte.

Alzi la mano chi non comincia obbligatoriamente la giornata con un buon caffè che ormai è la nostra droga, nel senso buono del termine, non ne possiamo fare proprio a meno altrimenti non “carburiamo”!

E, in effetti, il caffè è davvero inserito nella categoria “droga” essiccata e polverizzata, ricavata dai semi di alcune piante che appartengono al genere botanico Coffea.

Per la produzione di caffè, le specie più utilizzate sono la Coffea arabica, che non a caso sentiamo spesso nominare quando si parla di miscela pregiata, e la Coffea robusta, famosa per il maggior contenuto in caffeina.

Ma bere caffè ha ricadute per la salute?

In realtà gli studi in merito dicono che i benefici sono superiori ai rischi. Oltre ad essere ricco di antiossidanti, stimola il sistema nervoso centrale e, non esagerando nelle dosi (diciamo che 4 tazzine di caffè è un numero giusto se si è in salute) è un’ottima ricarica per affrontare la giornata.

A Napoli il caffè è più buono. Leggenda metropolitana o verità?

Si dice che a Napoli si beva il caffè più buono del mondo e in tanti si sono affannati nel cercare il segreto della bontà del caffè napoletano, indicando nell’acqua o nell’aria della città partenopea la ragione dell’indiscutibile primato.

Più che elementi materiali, tangibili, siamo portati a credere che a fare del caffè napoletano una bevanda inimitabile sia soprattutto il motivo per cui si beve il caffè a Napoli: non per tirarsi su o per fare una piccola pausa nella giornata lavorativa, bensì per socializzare.

A tutti è capitato di incontrare un amico per strada e invitarlo a prendere un caffè, di certo non per il bisogno di assumere caffeina, ma semplicemente per scambiare due chiacchiere serenamente.

A Napoli il caffè è il piacere di stare insieme, senza fretta e senza ansie.

La tradizione del caffè sospeso made in Napoli.

Napoletana è anche la tradizione del “caffè sospeso”: antica usanza che consiste nel pagare due caffè, ma consumarne uno solo e lasciare l’altro “sospeso”, a disposizione delle persone più bisognose. Allora forse il segreto è proprio questo: il caffè a Napoli è più buono perché c’è dentro il cuore e l’amore dei napoletani.