TEMPI E COSTI
Difficoltà: Molto facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min
Dosi per: 12 pezzi
Costo: Molto basso
INGREDIENTI (per 15)
Melanzane 650 g
Prosciutto cotto 225 g
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b. – Pepe nero q.b.
Provola 225 g
Aglio 1 spicchio – Basilico q.b.
CONSIGLI
Per una versione alternativa provate a friggere le melanzane invece di infornarle e poi farcitele seguendo la ricetta! Se non avete le melanzane sono ottimi anche con le zucchine…
PREPARAZIONE
Mettete il formaggio spalmabile in una terrina e lavoratelo velocemente con una frusta per fargli incorporare un po’ d’aria, dopodiché lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento in cui vi servirà per farcire gli involtini.
Preparate quindi le melanzane: lavatele, asciugatele e tagliatele a fette spesse più o meno 1 cm. Mettetele a spurgare con del sale (meglio grosso) per almeno mezz’ora in un colino, dopodiché pulitele dal sale in eccesso. Scaldate la griglia (o in alternativa la piastra) e grigliatevi le fette di melanzana.
Conditele con olio, sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato e mettetele da parte ad intiepidire. Nel frattempo tritate in modo grossolano le noci e lavate e asciugate le foglioline di menta fresca.
Prelevate quindi il formaggio dal frigo e preparate gli involtini: spalmate un po’ di formaggio su una fetta di melanzana e arrotolatela, formando così un involtino. Se la fetta è piccola, anziché arrotolarla potete anche sovrapporre i due lembi opposti, in modo da chiudere l’involtino. Procedete in questo modo fino ad esaurire le fette di melanzana. Guarnite gli involtini con il trito di noci e con le foglioline di menta fresca e serviteli!