Un po’ vintage ma allo stesso tempo straordinariamente attuali, le cementine sanno regalare agli ambienti un aspetto unico.

Un tempo erano un elemento di arredo popolare, perché frutto del recupero di materiali edilizi come cemento, sabbia, frammenti di marmo e ossidi naturali.

Oggi sono estremamente pop!

Ed è per questo che tutti le vogliono, perché incarnano la nuova estetica contemporanea, che racchiude funzionalità e bellezza.

Tornano in cucina e in bagno e piacciono davvero a tutti, dagli architetti agli interior designer, fino a chi deve arredare o ristrutturare casa.

E, ovviamente, il mercato si adegua, offrendo un’infinita varietà di forme e disegni.

Ma non sono solo belle, hanno anche una serie di vantaggi che le rendono assolutamente funzionali: non si macchiano, per pulirle è sufficiente un panno inumidito, non ammuffiscono e resistono bene agli sbalzi di temperatura.

Anche a fronte di uno spazio ridotto, sono in grado di regalare carattere e di cambiare look ad un ambiente.

Se si vuole vivacizzare una stanza basta utilizzarle per rivestire una parete sola, per dare all’occhio l’impressione di un ambiente del tutto nuovo.

Anche se le cementine sono elementi decorativi ispirati principalmente al passato, possono comunque essere ricreate in versione totalmente contemporanea con materiali di nuova creazione (come il gres) e con colorazioni vivaci e adatte ai contesti più moderni.

Un’altra soluzione di grande impatto scenico consiste nell’installare le cementine sul pavimento, ma solo in parte. Lo si può fare creando un disegno irregolare, oppure si può dar vita ad una sorta di tappeto che si discosti dal resto del pavimento.

Dunque, bentornate cementine!