TEMPI E COSTI
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Molto basso

INGREDIENTI
Patate rosse 1 kg
Farina 00 300 g
Uova medio 1
Sale fino q.b.
Semola di grano duro q.b.

CONSIGLI
Per una buona riuscita della ricetta  ricordate che il sugo di pomodoro non deve essere ristretto, poiché la cottura in forno rischierebbe di asciugare troppo i vostri gnocchi.

PREPARAZIONE
La ricetta degli gnocchi alla sorrentina inizia dalla preparazione della mozzarella, che prima di tutto dev’essere ben scolata dal liquido in eccesso, per poi essere tagliata a cubetti. Tenetela per il momento da parte. Pulite mezza cipolla e tritatela finemente. In una padella, versate un filo di olio extravergine di oliva e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, unite la cipolla e fatela rosolare fino a quando assume il caratteristico colore biondo. Aggiungete ora la passata di pomodoro e regolate di sale, quindi fate cuocere il sugo per circa 20 minuti, girando con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi al fondo e bruci.

Spegnete il sugo prima che la salsa si inspessisca troppo e, solo una volta che il fuoco sarà spento, aggiungete il basilico fresco: non spezzettatelo, ma lasciate intere le foglie. Nel frattempo, mettete a bollire abbondante acqua, salate e versate gli gnocchi; cuocete per un paio di minuti, fino a quando gli gnocchi risalgono in superficie. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una pirofila; quindi cospargete con il sugo di pomodoro e unite anche i cubetti di mozzarella. Infine, spolverate con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Arriviamo all’ultima operazione prevista dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina: il passaggio in forno. Infornate la pirofila in forno caldo a 200°C per circa 10-15 minuti, fino a quando il Parmigiano assumerà un colore dorato e la mozzarella sarà fusa. Quando gli gnocchi alla sorrentina al forno saranno pronti serviteli subito a tavola ben caldi.

ED ORA FACCIAMOLI IN CASA
Per dare alla ricetta un tocco in più, vi consigliamo di preparare voi stessi gli gnocchi, invece di comprare quelli già pronti. In effetti gli gnocchi di patate alla sorrentina fatti in casa hanno un gusto unico! Il procedimento è semplicissimo, richiederà solo un po’ di tempo. Ponete circa 700 grammi di patate in una pentola capiente con abbondante acqua e fate cuocere per circa 30 minuti dal momento del bollore, fino a quando le patate saranno ben morbide. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Successivamente, quando saranno abbastanza intiepidite, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate per ridurle in purea.

Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete 200 grammi di farina, setacciandola prima. Unite anche 1 uovo e, se preferite un sapore più ricco, anche del Parmigiano Reggiano grattugiato. Salate e cominciate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Prelevatene adesso una parte e lavoratela tra le mani in modo da realizzare dei cordoncini; tagliateli a rondelle di circa 2-3 centimetri di spessore e lavorate ogni pezzetto per dargli una forma tonda, tipica degli gnocchi:  mano a mano che li realizzate disponeteli su un vassoio infarinato per non farli attaccare. Quando avrete terminato, potete cuocerli in pentola.