Seleziona una pagina

TEMPI E COSTI
Difficoltà: Molto facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 25 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso

INGREDIENTI
Cozze 1 kg
Polpa di pomodoro 400 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Vino bianco 50 g
Olio extravergine d’oliva 40 g
Pepe q.b. – Sale fino q.b.
Prezzemolo q.b.

 

CONSIGLI
Trasformate le cozze alla tarantina in un primo piatto, utilizzando il loro condimento con il formato di pasta che più amate!

PREPARAZIONE
Per preparare le cozze alla tarantina, iniziate lavando con cura le cozze ed eliminando tutte le incrostazioni e il bisso. Mettete quindi sul fuoco una padella capiente: versatevi 3 cucchiai circa di olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo (entrambi finemente tritati). Fate leggermente scaldare e subito dopo mettete anche le cozze che bagnerete con il vino bianco e lascerete sfumare. Coprite e spegnete quando si saranno aperte.

A questo punto lasciatele raffreddare un po’, dopodiché eliminate le cozze rimaste chiuse e le eventuali valve vuote. Filtrate il liquido di cottura senza eliminarlo, ma tenendolo da parte perché lo riutilizzerete a breve. In un tegame fate imbiondire l’altro spicchio d’aglio in un paio di cucchiai d’olio: aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Proseguite la cottura a fiamma dolce per alcuni minuti. È ora il momento di unire le cozze al sugo di pomodoro, diluendo il tutto con il loro liquido di cottura prima filtrato.

A fiamma dolce continuate la cottura per pochi minuti, tanto quanto basta per far restringere un po’ il sugo. Prima di servire, aggiungete un’altra spolverizzata di pepe e un po’ di prezzemolo fresco spezzettato con le mani. Le vostre cozze alla tarantina sono pronte da servire: buon appetito!