L’ansia di tutti i futuri sposi è il tempo. Ma quanto ci vuole per organizzare un matrimonio?
Davvero bisogna partire con i preparativi anni prima, oppure i tempi sono abbastanza semplici da gestire?
Proviamo a rispondere a queste domande.
Organizzare un matrimonio è emozionante, ma può anche diventare stressante se si pensa alla lunga lista di cose da fare, dalla scelta dell’abito da sposa a quella del buffet, dalla ricerca della location a quella delle bomboniere, fino ad arrivare al fatidico giorno del Sì.
Per organizzare il giorno più importante della vostra vita senza fretta e affanni, meglio cominciare con i preparativi con largo anticipo.
Si, ma quanto tempo è necessario? Prendete nota dei nostri suggerimenti!
Quanti mesi prima bisogna iniziare?
Ebbene, per organizzare un matrimonio senza stress è consigliabile iniziare la preparazione dell’evento almeno 12 mesi prima della data prefissata per le nozze, affinché l’ansia non prenda il sopravvento.
Quali sono i primi step da compiere?
Durante l’organizzazione di un matrimonio ci sono dei dettagli che vanno lasciati per ultimi, ma la maggior parte dei preparativi è bene farli in anticipo e con calma, come, per esempio, la prova degli abiti da sposa, uno degli step più emozionanti.
Sicuramente dovrete partire subito dalla ricerca della location e della chiesa (o della sede comunale), soprattutto se desiderate organizzare il matrimonio nei periodi più quotati per le cerimonie.
Quale fornitore bisogna contattare prima degli altri?
Una volta prenotata la location e confermata la data, è opportuno contattare per primi il fotografo e il fiorista, poiché entrambi sono essenziali al matrimonio e curano gli aspetti dell’intero evento.
Quali sono le priorità?
Le priorità nell’organizzazione di un matrimonio possono essere diverse per ogni coppia.
Vi consigliamo di rispettare la “regola delle 3 A”: Ambiente (in cui sono compresi chiesa e location), Abito e Allestimenti (fiori, bomboniere, fotografo ecc.).
Sono molti i dettagli che compongono il giorno che avete sempre sognato e se procederete con calma sarà tutto perfetto!