L’acquisto delle fedi nuziali è uno dei momenti più importanti nell’organizzazione di un matrimonio.

Ecco le domande che di frequente si pongono gli sposi.

1.Chi deve scegliere le fedi nuziali?

La maggior parte delle volte le fedi nuziali sono scelte dalla sposa, mentre lo sposo si limita ad approvare la scelta della futura moglie. Le fedi nuziali di regola sono uguali, cioè della stessa forma e colore.

Quindi, un consiglio: scegliete insieme le fedi perché devono piacere ad entrambi.

Tenete a mente che se avete scelto la misura della fede in estate, d’inverno vi andrà un po’ larga (con il freddo le dita si stringono un pochino) e viceversa con il caldo dell’estate.

2.Chi deve comprarle e quando?

Le fedi nuziali tradizionalmente sono acquistate dallo sposo. Ma spesso si possono occupare dell’acquisto entrambi gli sposi, i testimoni oppure i genitori degli sposi.

Il budget per le fedi nuziali cambia in base al materiale scelto, alla grandezza della fede (e quindi il suo peso), alla lavorazione (nel caso di fedi particolari) e al la tipologia (e grandezza) delle pietre, se le volete incastonate nella fede.

In media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e i 1500 Euro.

Quando acquistarle? un paio di mesi prima del matrimonio, così avete tutto il tempo di scegliere i modelli e individuare le fedi che più vi piacciono.

Se, per varie motivazioni, pensate ad un acquisto last minute ricordatevi che dovete farlo diversi giorni prima del matrimonio, perché le fedi vanno incise al loro interno.

Di solito si scrivono i nomi dei rispettivi compagni con la data del matrimonio, ma c’è anche chi preferisce incidere soprannomi, frasi in latino, dediche d’amore.

3.Quale materiale scegliere

Ormai è possibile trovare fedi nuziali nei materiali più disparati, ma visto che dovrete indossarle per tutta la vita meglio sceglierle in oro, così durano nel tempo senza ossidarsi e possano essere pulite con facilità.

La scelta classica è in oro giallo, anche se alcuni sposi scelgono l’oro bianco o rosa perché si considera impegnativo l’oro giallo, oppure si vuole essere meno tradizionali.

Ricordatevi, però, che l’oro bianco tende ad ingiallire con il tempo e per farlo tornare come all’inizio va nuovamente rodiato in gioielleria.

Per quanto riguarda il platino, è molto più caro dell’oro, ma è molto resistente e non ha bisogno di cure particolari.

4.Meglio fedi classiche o particolari?

In commercio c’è una grandissima varietà di fedi nuziali che possiamo racchiudere in due categorie: le fedi nuziali classiche e quelle particolari per forma, materiali e dimensioni.

Le fedi nuziali classiche sono un semplice cerchio, senza particolari lavorazioni e sono quelle più vendute. Tra le fedi classiche c’è la francesina, un modello di fede sottile e leggermente bombata e la fede mantovana, leggermente più alta e piatta.

Per quanto riguarda lo spessore della fede, ci si orienta generalmente intorno ai  3,5-4 mm.

Le fedi particolari, invece, possono essere in diversi tipi di oro, con pietre incastonate (diamanti o pietre colorate).

Sul mercato potete trovare molte fedi particolarmente originali, ma attenti a non esagerare, col tempo potrebbero stancarvi!