TEMPI E COSTI
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 10 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Guanciale 150 g
Tuorli (di uova medie) 6
Pecorino romano 50 g
Pepe nero q.b.
CONSIGLI
La pasta alla carbonara va consumata calda: durante la mantecatura bisogna mescolare con cura finché la crema non si sarà amalgamata bene con la pasta.
PREPARAZIONE
Per cominciare la preparazione della pasta alla carbonara fate cuocere la pasta in abbondante acqua calda salata per 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare la pancetta in una padella con 2 cucchiai di olio per 6-7 minuti.In una ciotola a parte, sbattete bene i tuorli e l’uovo intero aggiungendo con abbondante pecorino grattugiato, un po’ di sale e un po’ di pepe. Una volta cotta, unite anche la pancetta e mescolate.
Scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con le uova e, infine, la pancetta affumicata. Per rendere la pasta ancora più cremosa potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene tutti gli ingredienti della vostra pasta alla carbonara e impiattate, continuando ad aggiungere del pecorino grattugiato e ancora un po’ di pepe nero. Servite la pasta alla carbonara in tavola, decorando ogni porzione con qualche foglia di basilico fresco.