Quando si parla di camerette, immaginiamo ambienti accoglienti e stimolanti dove bambini e ragazzi trascorrono le loro giornate, studiano, giocano, accolgono gli amici e dove dormono tranquillamente e in sicurezza.
Quando ci si trova a progettarle, l’attenzione deve essere scrupolosa, sfruttando nel migliore dei modi lo spazio.
La difficoltà a volte sta proprio in questo, non è sempre facile creare un ambiente pratico e funzionale.
Ogni elemento deve essere scelto con cura e attenzione, senza lasciare nulla al caso: non tralasciate il fatto che i bambini cresceranno e avranno altre esigenze e altri ritmi di vita.
Quindi quali sono gli elementi che bisognerebbe inserire per rendere accogliente e confortevole la cameretta?
Se lo spazio della cameretta è poco, non preoccupatevi, le soluzioni sono tantissime e originali per renderla bella, comoda e dotata di comfort.
Ad esempio, se avete bisogno di un secondo lettino, potete scegliere un letto a soppalco, a ponte o a castello.
Spesso la soluzione a ponte mette d’accordo genitori e bambini, perché il letto, l’armadio e la scrivania faranno parte di un’unica struttura, utilizzando una sola parete.
Così ci saranno più spazi liberi che i bambini potranno sfruttare per giocare o per svolgere altre attività. Il letto a soppalco, diversamente dal letto a castello, non ha il letto sottostante: in tal caso si può sfruttare lo spazio per altre funzioni.
Può diventare, ad esempio, luogo di studio e relax, inserendo la scrivania o un divano per guardare la tv o leggere.
Poi ci sono gli accessori, come mensole, ceste, bauli, contenitori dove posizionare i giocattoli o semplicemente il cuscino per la sera.
Insomma le soluzioni sono davvero tante, per ogni esigenza e per ogni gusto: a voi la giusta scelta!