Seleziona una pagina

La sicurezza è fondamentale per i nostri bimbi in auto e i seggiolini auto sono importantissimi per non metterli a rischio quando viaggiano. Ma come scegliere quello giusto per i nostri figli?

Per legge i seggiolini auto devono essere usati finché il bambino non supera i 150 cm d’altezza e si suddividono in base al peso (se omologati secondo la ECE-R44) o all’altezza (se omologati I-Size o ECE-R129).

Ogni età ha il suo seggiolino

Il criterio principale per sapere se nostro figlio deve viaggiare su un seggiolino è l’altezza; si passa dal seggiolino alle sole cinture dell’auto quando il bambino arriva all’altezza di 150 cm. I seggiolini e le alzatine si utilizzano dai 22 ai 36 kg, ma possono essere utilizzati anche dopo se il bambino non ha raggiunto i 150 cm. Quando non è più necessario il seggiolino perché il bambino ha raggiunto l’altezza, state sempre attenti che le cinture siano all’altezza giusta e che non scivolino.

Due seggiolini per garantire un viaggio sicuro

Si può garantire un viaggio sicuro con due soli seggiolini:

  • dopo il primo per i neonati (gruppo 0 e 0+ fino ai 9 o 13 kg), si può scegliere un modello “multi gruppo” (gruppo 1/2/3) che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 chili). Ma senza fretta: aspettate che il piccolo raggiunga il peso giusto (dopo i 10 kg).
  • Dopo un primo seggiolino I-size da 40-45 cm (nascita) a 105 cm (circa 4 anni), scegliete un seggiolino gruppo 2/3 (il bambino deve pesare almeno 15 kg). E’ preferibile per il bene dal bambino passare il più tardi possibile al secondo seggiolino in modo da consentirgli di viaggiare più tempo contro il senso di marcia. La testa dei piccoli è pesante quindi in caso di incidente il collo viene sollecitato parecchio.

La nuova frontiera: i seggiolini anti abbandono

Dal 7 novembre 2019 è entrata in vigore una nuova legge che obbliga i genitori a montare in auto seggiolini dotati di dispositivi anti abbandono per evitare i casi di tragiche morti di neonati nelle vetture. Ci sono due possibili soluzioni: acquistare seggiolini che hanno già nella struttura un sensore anti abbandono, oppure possono essere usati dei seggiolini classici a cui viene aggiunto un dispositivo capace di rilevare se i bambini sono ancora in auto, oppure no.

I costi? Se un dispositivo che si aggiunge al seggiolino classico costa tra i 70 e i 100 euro, un seggiolino con dispositivo anti abbandono integrato ha, invece, un prezzo che può arrivare anche ai 400 euro.

Controllate l’omologazione!

Vi consigliamo di seguire la crescita del bambino, scegliendo un modello in base alla fascia di peso. Il seggiolino deve essere omologato: controllate che ci sia l’etichetta di omologazione sul retro o sulla base della struttura (è di colore arancione con la scritta ECE R44-03, ECE R44-04, ECE-R129).

Dal 1° settembre 2024 troverete in vendita in commercio solo seggiolini omologati UNECE R129.

Non preoccupatevi però, se avete comprato o comprerete un seggiolino con omologazione UNECE R44/04 ;prima di questa data potrete continuare ad usarlo senza timori: non sono previste scadenze temporali relative all’utilizzo o sanzioni.

Ricordate: la ECE R44 classifica i seggiolini in base al peso, la ECE R129 in base all’altezza del bambino!

Qual è la scelta migliore?

Non esiste una soluzione ideale per tutti: il seggiolino andrebbe acquistato in base alla propria automobile e al bambino.

In alcuni casi succede che le cinture di sicurezza sono troppo corte per fissare il seggiolino in modo corretto.

Una buona soluzione sono i seggiolini dotati di agganci isofix che garantiscono maggior stabilità e una migliore protezione in caso di urto frontale o laterale. Inoltre si minimizzano i rischi di una scorretta installazione del seggiolino stesso.

Una volta agganciato il seggiolino all’auto, il bambino va fermato con le apposite cinture di sicurezza del seggiolino (gruppo 0+ e gruppo 1) o dell’auto.