Come regalo ai cittadini, nel difficile momento attraversato da tutta l’umanità durante il covid, la Biblioteca Mondiale ha scelto di dare libero accesso al suo immenso patrimonio e da allora ognuno di noi può accedervi!

Un patrimonio fatto di centinaia di volumi, di mappe antiche, manoscritti, filmati e fotografie provenienti da ogni parte del mondo, reso accessibile con pochi click e in modo assolutamente gratuito.

Il suo nome è World digital library ed è una biblioteca digitale internazionale, nata il 21 aprile 2009 e gestita dall’Unesco, il cui scopo è creare le basi affinché la pace sia nelle menti delle persone.

E mai più come oggi, nel difficile momento storico che stiamo attraversando, questo concetto è fondamentale.

Ma “Come è possibile?” Mi direte voi.

L’UNESCO lo fa promuovendo la conoscenza interculturale, incoraggiando la cooperazione tra le nazioni in tutti i campi del sapere e con lo scambio continuo e reciproco di contenuti culturali.

La Biblioteca è fruibile nelle 7 lingue ufficiali delle Nazioni Unite: francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, arabo e cinese. Avete letto bene, l’italiano non c’è, ma in ogni caso rimane un’occasione unica per riscoprire le antiche radici comuni. Accedervi è semplice.

Basta solo collegarsi al sito wdl.org e decidere come fare la propria ricerca.  Se non cercate qualcosa di preciso, ma navigate per curiosare, ci sono le voci explore e themes che permettono di “vagare” tra una miriade di documenti.

Noi vi consigliamo di esplorare per categoria (libri, filmati, registrazioni sonore).

Se invece avete un’idea precisa, è ancora più facile. Basta scrivere ciò che si sta cercando e vi si presenterà una scheda informativa con una audio descrizione nella lingua che avete scelto.

Non vi resta che provare!