Cosa far mangiare ai bambini quando si è in vacanza? Ecco tre consigli degli esperti per un’alimentazione sana ed equilibrata

Nel periodo delle vacanze scolastiche le abitudini alimentari dei bambini vengono spesso un po’ stravolte. Si cena fuori più spesso, le merende si fanno fuori orario, i ritmi del sonno sono meno rigidi.

Questo li fa vivere con gioia e spensieratezza, ma è bene fare attenzione a non rendere le eccezioni una regola. Si rischia, infatti, di creare nei bambini comportamenti scorretti, difficili poi da modificare. Allora cosa fare?

1. Curare rigorosamente l’idratazione

Bisogna bere acqua regolarmente durante tutta la giornata, soprattutto se l’attività fisica viene svolta a temperature elevate. Si può preparare per loro una bevanda mixando acqua, succo di limone, succo d’arancia, miele o sciroppo d’acero e 1 cucchiaino di sale.

2. Mai privarli dei carboidrati complessi

I bambini nuotano e fanno sport sotto il sole: è necessario considerare l’elevata necessità energetica.

Sì a frutta, pancake, porridge, riso, pasta, pane, cereali o patate, yogurt e snack ricchi di carboidrati.

 

3. In montagna sì a piccoli snack pre e post attività

Un mix di carboidrati, grassi e proteine per dare energia agli allenamenti e alle lunghe passeggiate in montagna.

Una colazione completa è una buona premessa per iniziare la giornata nel modo migliore.

Con la consulenza di: Nutripiatto in Movimento in collaborazione con gli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e con la validazione di SIPPS Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Letto su IO DONNA