Chi ha detto che l’appassionato di arte e cultura è antiquato, oppure è una persona che vive nel suo mondo fra vecchi libri e musei noiosi si sbaglia di grosso!
Chi ama la cultura la ama in tutte le sue forme, anche quelle più evolute, come la tecnologia e in questo caso le app (applicazioni dedicate ai nostri dispositivi mobili).
Certo, libri antichi e quadri di grandi artisti del passato hanno un fascino senza paragoni, ma è pur vero che non puoi portarli con te o vederli con i tuoi occhi ogni volta che vuoi.
Per questo entriamo nel mondo delle app!
Tutto ciò che non puoi fare fisicamente e in qualsiasi momento diventa possibile con questi escamotage tecnologici che ti permettono di avere la cultura sempre a portata di mano.
La Notte stellata (De sterrennacht) è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1889 e conservato al Museum of Modern Art di New York. Vera e propria icona della pittura occidentale, il dipinto raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole.
E puoi provare davvero delle cose incredibili!
Con il tuo smartphone puoi fare tour virtuali nei musei e nelle aree archeologiche di tutto il mondo; pochi avranno la fortuna di visitarli tutti di persona, ma tanti altri potranno ammirarli comunque.
Puoi ingrandire le immagini di opere e manoscritti al punto da vederne ogni minimo particolare, con storia, spiegazione e informazioni sull’artista e puoi creare addirittura la tua personale collezione di opere e vederle virtualmente appese al muro di casa tua!
Basta un click e sei al MoMa di New York incantato davanti alla Notte stellata di van Gogh, oppure una guida virtuale ti porta in giro per Roma o negli scavi suggestivi di Pompei. E la tecnologia diventa un’ottima alleata per gli amanti di arte e cultura!