TEMPI E COSTI
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 min
Cottura: 45 min
Dosi per: 12 pezzi
Costo: Basso

INGREDIENTI (per 12)
Zafferano 1 bustina
Burro 30 g
Riso vialone nano 500 g
Sale fino 1 pizzico
Acqua 1,2 l
Caciocavallo stagionato da grattugiare 100 g

CONSIGLI
Se volete, potete sostituire il caciocavallo con pecorino fresco, provola o mozzarella.

PREPARAZIONE
Per preparare la ricetta degli arancini di riso, incominciate mettendo a cuocere il riso, in modo che una volta pronto abbia tutto il tempo di raffreddarsi. Portate quindi ad ebollizione parecchia acqua (almeno un litro) in una capiente pentola: dopo averla leggermente salata, mettetevi a lessare il riso per il tempo riportato sulla confezione (orientativamente, per 15-16 minuti). Intanto sbattete 3 uova insieme allo zafferano e al Pecorino grattugiato: sbattete bene con una frusta a mano così da amalgamare alla perfezione i tre ingredienti.

Quando il riso sarà pronto, scolatelo e unitelo al composto di uova, zafferano e pecorino. Mescolate per bene, dopodiché trasferite il riso sopra un vassoio, livellandolo con una spatola. Mettetelo da parte a raffreddare, coperto con della pellicola per alimenti per evitare di farlo seccare. Nel frattempo preparate il ragù: sbucciate e tagliate finemente la cipolla, per poi farla rosolare in un tegame con un paio di cucchiai d’olio. Quando il soffritto sarà colorito, aggiungete la carne macinata, sfiocchettandola: fatela rosolare per qualche minuto a fuoco alto, dopodiché versate la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e proseguite la cottura almeno per altri 25-30 minuti, finché il sugo non si sarà ben addensato (alla fine non deve avere una consistenza liquida).

A circa 10-15 minuti dal termine della cottura, unite anche i piselli: non devono cuocere troppo perché è bene che restino perfettamente integri. Quando il ragù sarà pronto e il riso si sarà raffreddato, tagliate la mozzarella a dadini e iniziate ad assemblare gli arancini. Prelevate una manciata di riso e formate una pallina della dimensione di un mandarino. Formate un buco al centro: metteteci un cucchiaino di sugo e 1-2 dadini di mozzarella. Chiudete con un altro po’ di riso, formando una pallina compatta. Ripetete l’operazione fino a che non finite gli ingredienti.

Una volta formati tutti gli arancini, sbattete le restanti uova in un piatto. Disponete la farina in un altro piatto e il pangrattato in un altro ancora. Infarinate quindi le palline di riso, dopodiché passatele nell’uovo e per finire nel pangrattato. Ora procedete con l’ultimo passaggio della ricetta degli arancini di riso: la frittura. Scaldate per bene in una padella abbondante olio (la temperatura ideale per una buona frittura è di circa 170°C: e non vanno superati i 180°C), dopodiché mettetevi a friggere pochi arancini per volta, dorandoli da ogni lato. Una volta pronti, disponete i vostri arancini di riso a scolare su un vassoio rivestito di carta assorbente e serviteli caldi!