Il “giro di vite” a cui dobbiamo sottoporci in questo momento, non toglie la vita, anzi, è una misura necessaria per salvarla.

Per “giro di vite” si intende l’inasprimento di una pena nei confronti di un determinato reato. Il suo utilizzo è ormai di uso comune in ogni ambito umano quando si parla di qualsiasi irrigidimento di una norma o di un modo di comportarsi.

La sua etimologia deriva da un tipo di condanna a morte praticata in Spagna: la garrota. In questo tipo di condanna, appunto, ad ogni giro di vite un cerchio di ferro si stringeva alla gola del condannato fino a causarne la morte per strangolamento.

Il giro di vite, invece, a cui dobbiamo sottoporci in questo momento, non toglie la vita, anzi, è una misura necessaria per salvarla.

Il problema delle piccole attività e dei liberi professionisti è quello di garantire servizi ai nostri clienti, eliminando i rischi di contagio e, soprattutto, ci viene richiesto un sacrificio economico non indifferente.

Nessuna banca fermerà i nostri mutui o i nostri finanziamenti. Nessuno ci dirà “mi paghi il mese prossimo”. Chi potrebbe farlo non si preoccupa e chi non può farlo, lo fa senza lamentarsi e annaspando in una difficoltà enorme che, in questo momento, viene definita secondaria, ma non lo è.

Ci salveremo la vita, okay. Ma ci risveglieremo pieni di ansia e di problematiche accumulate a cui nessuno sembra pensare. Il vero sostegno deve essere dato a chi non viene tutelato in nessun modo.

Alle Partite Iva, ai liberi professionisti, a tutti i lavoratori autonomi che da sempre sono la struttura portante del Pease, ma anche quella meno tutelata. Un appello ai grandi fornitori, alle banche, ai proprietari di immobili.

Tenetevi stretti i vostri produttori di reddito che, da sempre, benedicono ogni giorno quello che gli avete fornito. Appena ieri, eravate voi a dovere vendere o fittare qualcosa, oggi siamo noi tutti a chiedere uno sforzo ai nostri fornitori di beni e servizi.

Noi lo facciamo ai nostri clienti, continuando a servirli con regolarità e attendendo momenti migliori per le spettanze. Tutto ci tornerà raddoppiato e benedetto. Facciamoci tutti questo GIRO DI VITA.