Come ogni estate, eccoci qui a combattere contro il caldo e, inevitabilmente, contro il sudore. I consigli delle mitiche Titty e Flavia per capi sempre al top e i migliori prodotti per dire addio agli odori e agli aloni sulle camicie

Quello che ci mette a disagio per gli aloni sulle camicie in lino, per la fronte imperlata e il trucco che cola.

Ci troviamo così a fare i conti con tessuti ingialliti, abiti da pre trattare e odori resistenti ai lavaggi. E allora, come sconfiggere queste controindicazioni estive?

Ma come comportarsi con camicie, magliette e vestiti?
T: «Per eliminare gli aloni che compaiono su tessuti chiari e bianchi, comprese le camicie in lino che si usano tanto quest’anno, create un composto con due cucchiai di bicarbonato, un paio di gocce di sapone liquido e due cucchiai di acqua ossigenata. Applicatelo sulla parte interessata, lasciate agire mezz’ora e poi procedete con il consueto lavaggio».
F: «Per pretrattare i capi scuri, suggeriamo invece di utilizzare qualche goccia di detersivo per piatti e spruzzare con dell’aceto bianco per eliminare macchie e odori. L’aceto tra le altre cose, ravviva i colori, quindi questo metodo è indicato sia per i capi scuri sia per i colorati».

C’è un metodo utile a rinfrescare i capi senza procedere al lavaggio?
F: «Se si deve eliminare soltanto un po’ di odore e rinfrescare un abito o una camicia senza procedere al lavaggio completo, suggeriamo di abbinare alcol e aceto bianco da spruzzare leggermente lasciando agire sulla parte interessata».
T: «Questo metodo è prezioso anche in viaggio: attrezzatevi con un piccolo spray portatile con questa soluzione. Un altro rimedio per le emergenze, ideale per prevenire situazioni imbarazzanti e tutelare i tessuti, è quello di strofinare bene le ascelle con mezzo limone quando ci si accorge di sudare molto e non si hanno a disposizione detergenti e deodoranti».

Letto su Vanity Fair