Pratica, elegante e di tendenza. Insomma, da provare ora! Il Top Knot è un vostro salva chioma estivo, super versatile e dall’effetto wow assicurato.

Semplice da realizzare, perfetta per ogni occasione e tra le più gettonate sulle chiome delle celeb.

Di cosa stiamo parlando? Beh, di una delle acconciature che meglio si addicono all’estate e che, possiamo ben dirlo, ci salva davvero la vita (e i capelli), il top knot

Cos’è il top knot?

Ma torniamo a noi e ai nostri capelli che in estate, complici le alte temperature, a volte non si sa davvero come tenere e bada. E vuoi per il caldo, vuoi perché non si ha voglia di bagnarli durante una giornata al mare o in piscina, vuoi perché sono decisamente più comodi, tendiamo a legarli.

E cosa c’è di meglio se non provare un’acconciatura casual chic come il top knot.
Un hairlook semplice da realizzare e super versatile, perché si presta a essere fatto in diversi modi, in versione messy, riccia, super tirato o più wilde, da tenere con dei ciuffi che ricadono sul viso o senza lasciare nemmeno un capello fuori posto.

Purché la caratteristica dominante sia una, il top knot deve essere alto. Una sorta di chignon sulla sommità della testa, anche se in una versione più effortless.

Come si realizza

Dopo tutto lo dice il nome stesso, il top knot è un nodo sopra la testa, un hairlook che salva la chioma nelle più svariate occasioni (si, anche in caso non sia fresca di shampoo) ma garantendovi sempre uno stile assolutamente cool e impossibile da non voler imitare.

Ma come si realizza questa acconciatura super estiva e glam?
Beh, quello che vi serve è un elastico, qualche forcina e un po’ di manualità (ma nemmeno poi tanta).

Per realizzare un top knot a regola d’arte, infatti, dovrete come primo step creare una bella coda di cavallo alta, all’incirca in corrispondenza della corona della testa (un punto più o meno in linea con la fine delle orecchie) e legarla con un elastico.

Una coda non troppo alta ma nemmeno troppo bassa, diciamo a metà strada ma che punti verso l’alto.
Una volta fatta, tenete la vostra coda con le mani e pettinatela in verticale, dall’alto verso il basso, come per cotonare i capelli e donargli maggior volume.

 

A questo punto fate passare i capelli su una mano e create un vero e proprio nodo, con i capelli vicino alla base della coda di cavallo.

In alternativa potete anche formare due ciocche e arrotolarle in senso opposto tra loro. Se i vostri capelli non sono abbastanza lunghi per fare un nodo, potete semplicemente attorcigliarli intorno all’elastico e creare la forma desiderata. E andando poi a modellare il vostro nodo come più vi piace, donandogli un effetto più morbido o disordinato a seconda delle vostre preferenze.
Infine, potete fissare i capelli che sono rimasti fuori al top knot con delle forcine, utili anche a donare maggior stabilità all’acconciatura stessa.

E il vostro hairlook è fatto e pronto per essere sfoggiato in ogni occasione possibile.

Un top knot per ogni occasione

Un‘acconciatura che si può fare su ogni tipologia di capelli e che, per ovvie ragioni di realizzazione, si presta meglio a essere eseguito sulle chiome lunghe o medie. Un’acconciatura pratica ma di grande impatto visivo, che dona eleganza e raffinatezza a chi la porta, anche nella sua versione spettinata.

Lasciando libero il volto ed enfatizzandone con delicatezza i lineamenti.

E permettendovi di affrontare ogni situazione (dalla più sportiva alla più formale) e ogni temperatura, aimpreziosendola con nastri, foulard o mollette e garantendovi un pieno di stile e con un acconciatura super di tendenza e da provare subito.

 

Letto su alfemminile.com