Vi ricordate le telenovelas sudamericane che tenevano gli spettatori incollati sul divano negli anni ’80?

Ebbene, oggi abbiamo un altro fenomeno, le serie turche, che stanno spopolando in tutto il globo.

Anche in Italia il boom è iniziato e di sicuro non si fermerà facilmente.

Serie come Bitter Sweet: ingredienti d’amore e Daydreamer- le ali del Sogno hanno avuto in Italia un successo di pubblico clamoroso. Proprio Daydreamer ha sbancato gli ascolti con uno share stratosferico del 23%.

Mr Wrong, altra serie turca, ha conquistato addirittura la prima serata sul canale di punta di Mediaset.

Oggi “Terra Amara”, una storia che combina elementi di thriller e sentimentali, ambientata negli anni Settanta, tiene incollati al televisore milioni di telespettatori.

Ma cosa c’è di speciale in queste serie? Analizziamole insieme.

Hanno tutte delle caratteristiche comuni; una storia d’amore, romantica e innocente, una città Istanbul, come sfondo, oppure -come Terra amara- regioni selvagge della Turchia, il contrasto fra tradizione e modernità, tipico della cultura turca e attori molto affascinanti.

Ci sono anche altri elementi che suscitano interesse. Oltre ad avere una trama molto leggera, le scene di sesso sono del tutto assenti.

Le serie turche enfatizzano molto il lato romantico e usano i toni della commedia. Piace molto al pubblico il contrasto tra tradizione e modernità in una Turchia, ricca di spezie e colori.

Ma torniamo agli attori affascinanti. Proprio su quest’ultimo aspetto è d’obbligo soffermarsi.

La maggior parte delle serie trasmesse in Italia hanno un denominatore comune, il protagonista, Can Yaman, che sta facendo impazzire le donne italiane, dalle ventenni alle cinquantenni.

Alto, occhi e capelli scuri, sorriso ammaliante, fisico statuario, bello e talentuoso, Can Yaman ha letteralmente stregato il pubblico.

Nel 2019 è stato eletto uomo dell’anno dal periodico GQ. E da allora il suo successo non tende a calare, fra camei in serie famose italiane, come Che Dio ci aiuti 6 e pubblicità che stanno entusiasmando il pubblico.

Oggi è il protagonista insieme a Francesca Chillemi di Viola come il mare 2, in prima serata su Canale 5 con numeri da capogiro e pubblico appassionato soprattutto di lui, che recita in italiano!

Un fenomeno made in Turchia di cui parleremo ancora per parecchio…le serie e i suoi attori!