Buono e salutare, il pesce è un vero e proprio integratore naturale, un toccasana per bellezza e salute. Sì, avete letto bene, mangiare pesce con regolarità ci fa stare in forma e ci fa diventare più belli.

Non so voi, ma io ho ancora impresse nella mente le parole di mia madre che a tavola diceva a me e a mia sorella bambine, un po’ restie a mangiare il pesce: “lo dovete mangiare tutto, perché il pesce fa bene alla salute e aiuta la memoria!”

E, effettivamente, il pesce è un alimento essenziale per la nostra salute. Fa bene al cuore, alle ossa, al cervello, alla pelle, alla vista e ai muscoli.

Il pesce, soprattutto quello azzurro (sardine, alici, sgombro, aringa, salmone) ha per la grande quantità di grassi essenziali buoni una straordinaria azione antiossidante.

Mangiando pesce, ostacoliamo, pensate un po’, l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Inoltre, il pesce è ricco di vitamina E e minerali come selenio, zinco e rame dall’azione anti-age.

È così ricco di nutrienti che bastano due o tre porzioni a settimana per fare il pieno di tutte le sue fantastiche virtù.

Confermato, dunque, che fa bene mangiare pesce, sorge subito una domanda: quale pesce scegliere, perché le varietà sono tantissime, come anche gli infiniti modi di cucinarlo. Se ci rechiamo in un supermercato, in una pescheria o in un negozio di surgelati, troviamo un’infinità di prodotti che vengono dal mare ed è fondamentale imparare a riconoscerli per scegliere quello che si avvicina di più al sapore che cerchiamo.

Dovete sapere che i pesci si dividono anche per sapore, quelli dal sapore forte e quelli dal sapore delicato.

Vediamo insieme qualche esempio per imparare a riconoscerli, strizzando un occhio anche ai prezzi senza perdere mai la qualità.

Pesci dal sapore delicato

Fra i primi da segnalare c’è sicuramente il merluzzo, pesce azzurro, che presenta carni tenere e poco grasse ed è ricco di omega3. Si trova facilmente sul mercato, sia fresco che congelato ed è indicato anche per l’alimentazione dei più piccoli. Lo si può utilizzare nei modi più svariati e diventa il protagonista di ricette originali e gustose.

Dopo il merluzzo, non possiamo non parlare dell’Orata, che proprio per il suo sapore delicato è il pesce giusto che mette tutti d’accordo in famiglia. È tra i pesci più diffusi nel Mediterraneo,con una elevata presenza di grassi mono e polisaturi, di vitamine e un basso contenuto di colesterolo.

Ha pochissime calorie e quindi è perfetta per le diete ipocaloriche.

Prova i filetti di orata, accompagnati da tante verdure, cotte a vapore o grigliate; sentirai che gusto delicato!

Pesci dal sapore forte

Fra i pesci dal sapore più forte vanno annoverati il salmone e il tonno.

Il salmone è di sicuro il pesce più conosciuto al mondo, è una buona fonte di vitamine, proteine, sali minerali e soprattutto omega3. È ottimo per accompagnare insalate e paste.

Anche il tonno è un pesce ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo.

Facile da reperire, versatile, buono servito sia caldo che freddo, si può utilizzare sott’olio, oppure fresco e può dare un tocco in più a tantissime ricette.

Molluschi per tutti i gusti

E se poi siete indecisi fra sapore delicato o forte…scegliete i molluschi, ricchi di proteine e poveri di lipidi!

Calamari, totani, seppie, polpi e moscardini abbondano sulle nostre tavole per il loro gusto speciale e per essere usati in numerose preparazioni della nostra cucina: fritti, grigliati, ripieni, con la pasta o al guazzetto, per risotti, zuppe e insalate fredde.

Sono reperibili sul mercato sia freschi che congelati.

E allora, per essere sani, mangiate pesce!