Il romanticismo sul grande schermo o nei libri può essere piuttosto affascinante. Anche se la tossicità in molte storie sfugge spesso alla nostra vista e siamo portati ad ammirare relazioni che, nella realtà, condanneremmo!

Eccone alcuni esempi.

1. Harley Quinn e Joker

Quando è uscito il film “Suicide Squad” sono tutti impazziti per questa coppia. Harley Quinn è una psichiatra che “curando” Joker finisce per innamorarsi ed esserne manipolata.

Joker la insulta fisicamente, la manipola emotivamente, la considera inferiore, la picchia, e in un fumetto, si scopre persino che ha assassinato un certo numero di “altre” Harley che non potevano soddisfarlo. Un elogio alla malattia mentale.

2. Danny e Sandy – Grease

Sicuramente non c’è nulla di tossico in un innocuo musical sulle scuole superiori degli anni ‘50, giusto?

Sì, questo è quello che pensi fino a quando non riguardi il film. Fin dall’inizio, Sandy vede la loro storia estiva come qualcosa di più grande. Per Danny è una storiella estiva di cui vantarsi con gli amici. In più, si comporta da maleducato, fa l’imbarazzato dalla presenza di lei e cerca anche di persuaderla a fare cose che non vuole. Poi nella scena finale, Sandy cambia la sua intera immagine e il suo atteggiamento solo per compiacere Dany. Nonostante le canzoni divertenti e i numeri di ballo, questo è davvero il tipo di amore che vogliamo?

3. Edward e Bella – Twilight

Edward era solito inseguire Bella ed entrare di nascosto nella sua camera da letto per vederla dormire.

Per non parlare di come all’improvviso abbia deciso di rompere con lei senza darle spiegazioni e lasciarla soffrire. E lei? Rischia la vita, decide di non rivedere mai più la sua famiglia, si sposa a 18 anni, diventa un vampiro solo per poter stare con lui. Un pochino inquietante,no?

4. Ana e Christian – 50 sfumature di grigio/nero/rosso

C’è bisogno veramente di parlarne?

5. Ross e Rachel – Friends

Se vuoi cercare un amore come nella serie Friends, scegli Chandler e Monica: quei due sono adorabili.

Ross e Rachel, non così tanto. Entrambi sono arroganti e manipolatori, si sono meritati l’un l’altro. 

6. Ted e Robin (How I met your Mother)

Lei non ha mai voluto stabilirsi o avere figli e questo è tutto ciò che Ted desiderava davvero. Entrambi hanno frequentato e sposato altre persone, Ted ha incontrato l’amore della sua vita (che non è Robin). Nonostante ciò, si mettono insieme dopo anni solo per non sentirsi soli.

7. Jay e Daisy – Il Grande Gatsby

Daisy è vanitosa, egoista, materialista e sceglie una vita di opulenza e ricchezza, piuttosto che l’amore. Ma anche Jay non è proprio sano. È ossessivo nel migliore dei casi, uno stalker nel peggiore.

Dedica tutta la sua vita a fare soldi in modo da poter fare feste spettacolari per riconquistare il suo amore perduto.

Si siede per ore sul suo molo fissando la sua casa dall’altra parte dell’acqua. Quello non è amore. È un’ossessione.